Termini e condizioni
Condizioni generali di vendita
Art. 1 – Disposizioni generali
1.1. Le presenti Condizioni generali di vendita online disciplinano gli acquisti di prodotti Hnia Harrati® (di seguito anche “i Prodotti”) effettuati da qualsiasi persona fisica qualificabile come consumatore (il “Cliente”), ossia persona fisica che concluda un contratto di acquisto per la soddisfazione di esigenze della vita quotidiana estranee all’attività imprenditoriale o professionale (conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005) sul sito di e-commerce hniaharrati.com (di seguito anche “Sito”) di proprietà di:
Hnia Harrati®, via Molino delle Armi n. 11, 20123 Milano, P.IVA 12851900964, e-mail: info@hniaharrati.com
1.2. Prima di procedere all’acquisto dei prodotti su hniaharrati.com, il Cliente è tenuto a consultare le presenti Condizioni generali di vendita, che in caso di acquisto s’intendono accettate.
Gli utenti che accedono al presente sito dichiarano di accettare che tutte le condizioni relative all’utilizzo del sito web hniaharrati.com siano regolate dalla legislazione vigente dello Stato italiano.
1.3. Hnia Harrati® non garantisce in alcun modo che il contenuto del sito sia conforme alle normative vigenti in altri paesi.
L’accesso al Sito da luoghi in cui i relativi contenuti sono considerati illegali è espressamente proibito.
Gli utenti che decidano di accedere al sito da tali paesi sono pienamente consapevoli delle conseguenze legali e delle sanzioni in cui rischiano di incorrere e saranno i soli responsabili del rispetto delle leggi locali.
Art. 2 – Oggetto del contratto
2.1. I Prodotti sono venduti con le caratteristiche descritte sul Sito e secondo le Condizioni generali di vendita pubblicate al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente, con l’esclusione di ogni altra condizione o termine. Le caratteristiche essenziali dei Prodotti sono presentate sul Sito all’interno di ciascuna scheda prodotto. Le immagini ed i colori dei Prodotti offerti in vendita sul Sito potrebbero tuttavia lievemente cambiare e/o non essere esattamente corrispondenti a quelli reali per effetto del browser internet e del monitor utilizzato. Hnia Harrati® declina quindi ogni responsabilità circa la possibilità che, a causa di una particolare configurazione del computer utilizzato dal cliente o di un suo malfunzionamento, i colori dei prodotti visualizzati sul sito presentino leggere differenze rispetto a quelli originali.
Le immagini contenute sul Sito sono di proprietà di Hnia Harrati®.
Ogni utilizzo di tali immagini non autorizzato da un consenso scritto da parte di Hnia Harrati® sarà perseguito a norma di legge.
2.2. I prezzi dei Prodotti in vendita sul Sito, e/o le caratteristiche degli stessi, sono comprensivi di IVA e possono essere soggetti a variazioni. Tali variazioni valgono solamente per gli ordini non ancora confermati alla data della variazione.
2.3. La disponibilità dei prodotti indicata sul Sito si riferisce all’effettiva disponibilità nel momento in cui il Cliente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul Sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima della conferma dell’ordine.
Laddove gli articoli oggetto dell’ordine non siano disponibili, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto non disponibile, il Cliente avvisato via email e rimborsato dell’eventuale somma corrisposta a Hnia Harrati®.
2.4. Durante il percorso di acquisto è possibile richiedere l’emissione di una fattura. Per l’emissione di questo documento è necessario inserire un indirizzo di fatturazione completo di dati fiscali.
Se la fattura non viene richiesta durante l’inserimento dell’ordine, non potrà essere in nessun caso richiesta in un secondo momento.
Art. 3 – Perfezionamento del contratto e pagamenti
3.1. Una volta individuati i Prodotti desiderati, il Cliente li può inserire nel carrello e procedere all’acquisto. Per effettuare un ordine, il Cliente dovrà seguire il procedimento guidato d’acquisto online e fare clic sul pulsante “Effettua ordine”. Successivamente, a pagamento avvenuto, il Cliente riceverà via e-mail la conferma dell’avvenuta ricezione dell’ordine. L’e-mail contiene i dati del Cliente, il numero d’ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione e l’indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce.
3.2. Per i pagamenti, Hnia Harrati® si avvale della piattaforma Stripe che accetta tutte le principali carte di credito e debito (Visa / Mastercard / Discover/American Express).
Stripe è una piattaforma esterna per i pagamenti online che consente di effettuare pagamenti con bancomat, carta ricaricabile o carta di credito ecc. È una soluzione sicura e rapida: i pagamenti vengono elaborati praticamente all’istante.
Non è necessario creare un account Stripe (anche se consigliato): tutto quello che serve è una carta di credito, bancomat o ricaricabile valida Visa, Mastercard o American Express.
Stripe supporta il 3D Secure per qualsiasi pagamento e risponde ai requisiti più severi in fatto di sicurezza online.
Stripe è certificato come provider di servizi conforme allo standard PCI, livello 1.
Ad ogni transazione eseguita con questo metodo verrà inviata una e-mail di conferma. L’importo dell’ordine viene addebitato sul conto corrente connesso alla carta di credito al momento della conferma dell’ordine.
Stripe previene attività fraudolente rilevando eventuali attività sospette e collabora anche con Global Partners Networks e Credit Card Networks per monitorare attività fraudolente.
In caso di annullamento, l’importo viene rimborsato sul conto corrente connesso alla carta di credito del Cliente.
Hnia Harrati® declina qualsiasi responsabilità per controversie relative agli acquisti.
Tutte le controversie vengono gestite direttamente da Stripe.
Per sapere di più su come Stripe gestisce le controversie: https://stripe.
Per saperne di più su Stripe, visita www.stripe.com
3.3. Tutte le transazioni sono processate tramite server sicuro, garantendo ai clienti di Hnia Harrati® la massima protezione dei dati.
Gli operatori del Servizio Clienti di Hnia Harrati® non sono in nessun modo autorizzati a richiedere o ad accettare numeri di carta di credito e/o estremi di validità della stessa.
Al fine di garantire maggiore tutela sugli acquisti effettuati in ambito e-commerce, Hnia Harrati® raccomanda ai propri clienti di aderire ai servizi Verified By Visa o Mastercard Securecode, richiedendo un codice di sicurezza PIN con cui poter effettuare i propri acquisti in tutta sicurezza.
Per maggiori informazioni si prega di visitare il sito www.visa.com oppure www.mastercard.com.
3.4. Hnia Harrati® si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni aggiuntive o invio di copie di documenti che dimostrino la titolarità della carta utilizzata. Nel caso il cliente non fornisca tali informazioni, Hnia Harrati® si riserva la facoltà di non accettare l’ordine di acquisto.
Art. 4 – Spedizioni, tempi e costi
4.1. Gli ordini vengono processati entro il giorno lavorativo successivo all’ordine. I capi ordinati saranno realizzati a mano entro 15 giorni e spediti il giorno successivo.
Hnia Harrati® si riserva il diritto di posticipare la spedizione se l’ordine non può essere spedito per ragioni di forza maggiore, per motivi connessi ai tempi di verifica della transazione o per motivi organizzativi. In particolare, durante le promozioni e i saldi possono verificarsi ritardi nella spedizione. In ogni caso, la merce sarà pronta per la spedizione solo dopo la ricezione del pagamento.
4.2. I tempi di consegna dipendono dalla zona di destinazione della merce.
Gli ordini vengono spediti tramite corriere e solitamente impiegano 1/2 giorni per la consegna in Italia. Le consegne verso Calabria, Sicilia e Sardegna possono impiegare 2/3 giorni lavorativi. Le consegne all’estero impiegano 6/7 giorni, a seconda della nazione di destinazione.
4.3. La spedizione è gratuita, salvo casi particolari, per i quali Hnia Harrati® indicherà il costo della spedizione al momento dell’ordine.
Art. 5 – Diritto di recesso
5.1. Conformemente alle disposizioni in vigore, se il Cliente non fosse soddisfatto del proprio acquisto, gli articoli non indossati possono essere restituiti avvalendosi del diritto di recesso, con conseguente rimborso dei pagamenti ricevuti da Hnia Harrati®, escluse le eventuali spese di spedizione per la consegna.
Il diritto di recesso deve essere esercitato entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla data di consegna dell’ordine dandone comunicazione via mail a info@hniaharrati.com.
La spedizione del reso deve poi avvenire entro e non oltre i successivi 14 giorni tassativamente tramite corriere indicato nella autorizzazione al reso.
Le spese di restituzione della merce sono a carico del cliente.
Il diritto di recesso per i contratti conclusi sul sito hniaharrati.com è escluso in conformità all’art. 59, comma 1, lett. c), Codice del Consumo relativamente alle forniture di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.
5.2. I capi non devono essere stati indossati, lavati o alterati e non devono presentare nessun segno d’uso.
I tessuti devono essere in perfette condizioni e non presentare segni di alcun tipo.
Ogni capo deve essere restituito comprensivo di tutte le etichette, confezioni ed accessori originali ricevuti insieme all’ordine e che non devono essere stati in nessun modo danneggiati e/o alterati, né utilizzati come unico imballaggio esterno.
5.3. Nell’eventualità in cui il Cliente riceva merce difettosa, ovvero si verifichino errori nelle spedizioni da parte di Hnia Harrati®, il Cliente è tenuto a dare tempestiva comunicazione via mail all’indirizzo info@
Hnia Harrati® si riserva il diritto di richiedere prove fotografiche prima di autorizzare resi per merce difettosa e farsi carico delle spese di spedizione per il rientro della merce presso i propri magazzini.
5.4. Hnia Harrati® non accetterà la merce restituita qualora il reso non sia conforme a tutti i termini e condizioni previsti dalla politica di reso.
In tali casi la merce verrà restituita al mittente all’indirizzo di spedizione originale, addebitando le spese di spedizione.
Art. 6 – Privacy e trattamento dei dati
6.1. Hnia Harrati® tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679.
6.2. I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti direttamente e/o tramite terzi da Hnia Harrati®, titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati in forma telematica, in relazione alle modalità di trattamento con la finalità di registrare l’ordine e attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni, oltre all’adempimento degli eventuali obblighi di legge, nonché per consentire un’efficace gestione dei rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio il servizio richiesto (art. 24, comma 1, lett. b, d.lgs. 196/2003).
6.3. Hnia Harrati® si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmessi dal Cliente e a non rivelarli a persone non autorizzate, né a usarli per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o a trasmetterli a terze parti. Tali dati potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’Autorità giudiziaria ovvero di altre autorità per legge autorizzate.
6.4. I dati personali saranno comunicati, previa sottoscrizione di un impegno di riservatezza dei dati stessi, solo a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato (esempio: corriere) e comunicati esclusivamente nell’ambito di tale finalità.
6.5. Il Cliente gode dei diritti di cui all’art. 7 del D.lgs. 196/2003, e cioè del diritto di ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. L’interessato ha inoltre il diritto di opporsi, in tutto o in parte: per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
6.6. La comunicazione dei propri dati personali da parte del Cliente è condizione necessaria per la corretta e tempestiva esecuzione del presente contratto. In difetto, non potrà essere dato corso alla domanda del Cliente stesso.
6.7. In ogni caso, i dati acquisiti saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati. La loro rimozione avverrà comunque in maniera sicura.
6.8. Titolare della raccolta e del trattamento dei dati personali è Hnia Harrati®, al quale il Cliente potrà indirizzare, presso la sede, ogni richiesta.
6.9. Tutto quanto dovesse pervenire all’indirizzo di posta (anche elettronica) di Hnia Harrati®, al di fuori delle procedure di acquisto (richieste, suggerimenti, idee, informazioni, ecc.) non sarà considerato informazione o dato di natura confidenziale, non dovrà violare diritti altrui e dovrà contenere informazioni valide, non lesive di diritti altrui e veritiere, in ogni caso non potrà essere attribuita ad Hnia Harrati® responsabilità alcuna sul contenuto dei messaggi stessi.
Art. 7 – Declinazione di responsabilità
7.1. Hnia Harrati® pubblica informazioni sul suo sito al fine di fornire un servizio ai propri clienti, tuttavia declina ogni responsabilità circa la possibilità di eventuali inesattezze tecniche o di fatto e/o errori tipografici per i quali è prevista, a seguito di una segnalazione, immediata correzione.
7.2. Hnia Harrati® si riserva inoltre il diritto di apportare correzioni e cambiamenti al sito ogni qual volta lo ritenga necessario senza darne preavviso.
7.3. Hnia Harrati® non offre alcuna garanzia sulla conformità delle informazioni pubblicate nel proprio sito alle leggi previste dalla giurisdizione del paese di residenza del cliente.
7.4. Hnia Harrati® e la persona incaricata a gestire il Sito declinano ogni responsabilità relativa ad eventuali problemi, danni o rischi che l’utente può incontrare durante l’utilizzo del Sito.
7.5. Hnia Harrati® e la persona incaricata a gestire il Sito declinano ogni responsabilità relativa ad eventuali malfunzionamenti legati alla disattivazione dei cookies nel browser dell’
7.6. Hnia Harrati® si riserva il diritto di rettificare/riesaminare i termini e le condizioni contenute in questa nota legale, tramite un aggiornamento della stessa, ogni qualvolta lo ritenga opportuno, senza alcun obbligo di darne preavviso.
7.7. L’utente deve attenersi ai termini contenuti in questo avviso legale, controllandone periodicamente eventuali aggiornamenti, modifiche e correzioni.
Art. 8 – Prezzi
8.1. I prezzi dei Prodotti sono indicati sul Sito web in Euro e includono l’IVA e tutte le tasse e imposte di vendita applicabili. I prezzi includono le spese di spedizione, salvo quanto stabilito al punto 4.3, ma non gli oneri doganali, che, se dovuti, saranno a carico del Cliente.
8.2. Hnia Harrati® si impegna a compiere ogni ragionevole sforzo per assicurare che tutti i prezzi dei Prodotti indicati sul Sito web siano corretti. Tuttavia, potrebbero verificarsi errori ed il prezzo del Prodotto potrebbe non essere corretto (prezzo errato o errore tipografico nel prezzo indicato).
8.3. Hnia Harrati® si riserva il diritto di modificare i prezzi dei Prodotti in qualsiasi momento e senza preavviso, tuttavia tali modifiche non saranno applicate ai Prodotti per i quali ha già ricevuto l’accettazione dell’ordine.
Art. 9 – Legge applicabile e Foro competente
9.1. Le presenti Condizioni generali di vendita sono sottoposte alla legge italiana. In ogni caso, saranno fatti salvi i diritti eventualmente attribuiti ai consumatori da disposizioni inderogabili di legge vigenti nello Stato di questi ultimi.
9.2. Essendo il Cliente il consumatore finale, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal Tribunale del luogo di domicilio o residenza dello stesso in base alla legge applicabile.
9.3. In qualità di consumatore, inoltre, il Cliente ha facoltà di adire anche i tribunali dello Stato membro dell’Unione Europea di residenza o di domicilio.
9.4. Ex articolo 14 del Regolamento UE n. 524/2013 e risoluzione sugli ODR di cui allo Statutory Instrument n. 500/2015 in vigore dal 15 febbraio 2016, il Cliente, inoltre, può ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D.lgs n. 28/2010 per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell’interpretazione e nell’esecuzione delle presenti Condizioni di vendita, accedendo al seguente portale: https://webgate.ec.europa.eu/